l'identità del cane

un percorso alla scoperta della natura relazionale del miglior amico dell’uomo

Foto © Associazione Orion

Un modo di educare al rispetto della diversità.

Un metodo per la prevenzione.

Un modo di arricchire le esperienze

cognitive, emozionali e sociali dei ragazzi.

Si tratta di un percorso didattico pensato per evidenziare la «natura relazionale» del cane. In effetti questo animale ha un’identità molto legata al percorso evolutivo sviluppato in relazione all’uomo. Se è vero che il cane discende dal lupo (e da esso ha molti debiti) è altrettanto vero che molte sue caratteristiche comportamentali e cognitive non sarebbero comprensibili senza un chiaro riferimento a questo incontro.
Il rapporto tra uomini e cani è profondo e intimamente connesso all’identità dei due interlocutori, e questo inaugura uno sguardo nuovo ai significati della relazione, non più vista in chiave antropocentrica e utilitaristica.

Eppure in questo periodo storico il cane soffre particolarmente dei pregiudizi: dall’idea spesso riattualizzata con articoli, leggi, servizi che lo definiscono come pericoloso e minaccioso, all’altra deriva rappresentata dal buonismo di certe proposte zoofile. La relazione con il cane, infatti, risente troppo spesso della mediazione di tali pregiudizi. Con questo progetto si vuole proporre agli allievi una chiave interpretativa molto lontana da alcune convinzioni popolari, aprendo le porte alle più attuali acquisizioni scientifiche che spiegano in modo avvincente l’«identità del cane»

l'identità del cane

destinatari:

• I, II, III, IV scuole medie

• scuole medie superiori

programma:

• il cane e la nostra società: la cinofilia contemporanea, le problematiche, i cani pericolosi (in classe)

• l’incontro uomo-cane (in classe)
    - quando è nato il rapporto tra uomini e cani?
    - ricadute dell’incontro con il cane per l’essere umano

• socialità del cane: gerarchia o collaborazione? (in classe)

• uscite con i cani
    - giochi di ricerca nella natura per scoprire alcune caratteristiche del pensiero